Il processo lavorativo che porta alla creazione di un filetto
La godronatura meccanica è il processo lavorativo che consiste nell’incisione di una parte della superficie metallica di un attrezzo in modo da ottenere la zigrinatura. È effettuato tramite i godroni, rulli incisori, che a differenza del tornio, non asportano trucioli, ma si limitano ad incidere delle sottili linee sul pezzo. Ad oggi, però, sono stati creati utensili anche per una godronatura per asportazione.
Fiba srl si avvale di centri di lavoro CNC, a controllo numerico computerizzato, per offrire ai propri clienti prodotti di alta precisione e alta qualità. Questa tecnologia automatizzata, in cui il lavoro è interamente svolto dalla macchina, permette di ridurre sia gli errori sia i tempi di produzione per massimizzare il volume di produzione e la soddisfazione del cliente.
Utilizziamo sistemi CAD-CAM per l'elaborazione dei progetti
Le lavorazioni vengono eseguite su progetti elaborati con sistemi CAD-CAM dai tecnici Fiba oppure su progetti forniti dai clienti.
In più, la dotazione di sistemi automatici per la sostituzione degli utensili, rendono le lavorazioni più rapide, economiche e complete.
Ricordiamo anche le altre lavorazioni effettuate da Fiba Srl: Zigrinatura meccanica, Godronatura meccanica, Tornitura meccanica, Lamatura meccanica, Filettatura meccanica, Foratura meccanica, Fresatura meccanica.