skip to Main Content
meccanica precisione1

Approfondiamo insieme la meccanica di precisione

La meccanica di precisione è un determinato settore industriale, caratterizzato da diverse fasi di progettazione e lavorazione.

In tutte queste fasi, caratterizzate da lavorazioni di precisione, occorre sempre mantenere la massima attenzione: dal disegno tecnico all’ottimizzazione e al collaudo del pezzo realizzato.

Nella metalmeccanica di precisione, infatti, deve essere garantito un elevato livello di precisione.

Negli ultimi anni questa tipologia di lavorazione rappresenta un fiore all’occhiello del settore industriale.

L’industria meccanica di precisione adotta strumenti all’avanguardia per poter produrre i pezzi meccanici di precisione.

Questo in quanto, coloro che operano in questo particolare settore industriale, devono essere il più precisi possibili: a volte un decimo di millimetro, in più o in meno, può fare la differenza sul prodotto finito.

meccanica precisione

Meccanica di precisione: qual è il suo scopo e la sua funzionalità

Gli strumenti necessari per la meccanica di precisione

La disciplina della meccanica di precisione si occupa di produrre componenti per diversi settori: quello farmaceutico, quello medicale, quello ferroviario, tranviario e dell’industria in genere.

L’attività della metalmeccanica di precisione si basa sulla produzione della componentistica meccanica ad alto livello di precisione e accuratezza.

Le macchine di precisione che vengono utilizzate, e che svolgono un ruolo fondamentale, sono tecnologicamente all’avanguardia sia per effettuare le lavorazioni di precisione sia per ridurre di molto le tempistiche di realizzazione del progetto.

Tra le macchine di precisione usate vi è il tornio a controllo numerico, il quale è anche conosciuto con il suo acronimo: CNC, ovvero Computer Numerical Control.

L’addetto, all’inizio della lavorazione, deve inserire all’interno del computer adibito a questa tipologia di lavorazione dei parametri, i quali richiamano le misure che deve avere il pezzo che si sta provvedendo a realizzare. Il tornio è collegato a questo dispositivo e, una volta dato l’avvio, l’operazione viene effettuata in autonomia.

Il risultato delle lavorazioni meccaniche di precisione può essere tenuto sotto controllo per tutta la durata di questa fase: ci sono dei sensori che, in caso di anomalie, permettono di assestare i parametri e far ripartire la produzione in modo preciso e puntuale.

L’interazione tra uomo e macchina avviene in modo perfetto: la supervisione dell’operatore specializzato sui pezzi da realizzare avviene, in tutte le fasi della meccanica di precisione, in modo costante, al fine di garantire un lavoro finale eccellente.

meccanica precisione 2

Metalmeccanica di precisione: Principi dell’industria 4.0 e della lean manufacturing

Produzione efficiente ed efficace, puntando all’ottimizzazione delle risorse

Il termine industria 4.0 si usa per indicare la quarta rivoluzione digitale e fa riferimento all’utilizzo in questo settore di sistemi di automazione atti a creare l’impresa intelligente o smart factory.

Si assiste all’evoluzione di tecnologie di automazione e digitali in sistemi intelligenti, che operano integrandosi con diverse componenti presenti nelle imprese: dalle macchine ai sistemi di stoccaggio, fino ai processi aziendali.

Le finalità di questo tipo di sistemi è quello di rendere il più possibile efficienti i processi di produzione, abbattendo i costi di produzione, migliorando la sicurezza sul lavoro e dei dati.

Questo tipo di ottimizzazione della metalmeccanica di precisione, inoltre, punta ad aumentare in modo considerevole la soddisfazione dei differenti stakeholder.

La lean manufacturing, o produzione snella, si avvale di metodologie e di strumenti che consentono alle aziende di arrivare a raggiungere la massima perfezione, mediante la costruzione di un’organizzazione funzionale ed efficiente.

Tale organizzazione è volta al conseguimento di una produzione efficace di un servizio o di un prodotto, realizzata ottimizzando le risorse impiegate.

Meccanica di precisione per il settore ferroviario, tranviario e dell’industria in genere

La nostra ditta di lavorazioni meccaniche di precisione, Fiba Meccanica è una delle aziende all’avanguardia in questo settore. 

I pezzi meccanici di precisione che realizziamo sono utilizzati per il settore tranviario, ferroviario e per l’industria in generale.

L’attività della metalmeccanica di precisione si ispira all’industria 4.0 e ai suoi principi, ma anche alla lean manufacturing.

La mission della nostra azienda è quella di diventare una smart factory, ossia di creare all’interno della sua struttura aziendale quelle sinergie e quei flussi di produzione capaci di:

  • porre in essere un lavoro di interscambio tra tutti gli elementi (lavoratori, macchinari, strumenti);
  • consentire alle varie attività di seguire un lavoro fluido: dall’inizio alla fine dell’attività lavorativa.

Un supporto essenziale per arrivare a concretizzare questa mission aziendale è dato dall’impiego e dall’uso intelligente dei sistemi informatici, i quali sono in grado di integrare le varie fasi dell’intero ciclo di lavoro.

In questo modo la produzione di ogni fase risulta essere performante sia da un punto logistico sia organizzativo.

Possediamo, inoltre, varie certificazioni che attestano la qualità del lavoro svolto nell’ambito della metalmeccanica di precisione, relativamente alle lavorazioni di precisione realizzate per i settori sopra indicati.

Back To Top