Il mondo del lavoro meccanico ha fatto passi da gigante nell’ultimo secolo, quelli che un tempo erano soltanto macchinari.
Per quanto avveniristici all’epoca – che svolgevano funzioni serializzate al posto degli esseri umani, oggi sono diventati veri e propri apparati di lavoro automatizzato ove il controllo umano con è più coadiuvante attivo, ma solo monitoraggio, supervisione e controllo.
Questo è oggi possibile grazie all’avvento delle macchine utensili CNC.
Essi sono speciali dispositivi in grado di svolgere autonomamente funzioni specifiche su larga scala, ripetendo e diversificando azioni preimpostate per un numero praticamente infinito di ore.
Macchine CNC: che cosa sono
In poche parole, le macchine CNC possono essere definite come macchine utensili in grado di compiere movimenti autonomi gestiti da un dispositivo supplementare, anch’esso elettronico, che è integrato alla macchina stessa.
Quel dispositivo viene definito a “controllo numerico” proprio perché il movimento della macchina viene definito e tradotto da una serie di algoritmi matematici che ne definiscono la funzione.
Letteralmente, infatti, CNC significa “Computer Numerical Control”.
Si tratta di strumenti ad altissima precisione, utili quindi a realizzare lavori meccanici anche particolarmente minuziosi e che richiedono, soprattutto, molte ore di processo di realizzazione.
Una macchina CNC funziona con un sistema di movimenti prestabilito, che viene programmato all’interno dello speciale software che è integrato nel dispositivo.
Beninteso: una macchina utensile CNC non è in grado di lavorare “autonomamente” nel senso letterale del termine.
Non può infatti interagire col mondo esterno e adottare comportamenti consequenziali a eventuali imprevisti (come collisioni, imperfezioni, malfunzionamenti).
Questo è il motivo per cui è sempre basilare la gestione umana, ossia un operatore atto a monitorare e gestire eventuali criticità che esulino dal normale operato della macchina.
L’operatore ha anche la funzione di:
- allestire il territorio di lavoro (tipicamente preparare quelli che sono chiamati “i grezzi”);
- impostare il programma di lavoro sul software;
- avviare e disattivare il macchinario e appunto risolvere eventuali problemi inattesi.
Utilità della programmazione di macchine utensili CNC
Come detto la funzionalità CNC di macchinari predisposti consente di realizzare diversi tipi di processi e oggetti specifici.
Le macchine CNC servono, mediamente, a costruire oggetti di vario tipo oppure esportare materiali da un punto all’altro.
Ad esempio una CNC potrà occuparsi di gestire la logistica di spedizione di una grande azienda, oppure di realizzare supporti di design come tavoli, tavolini o altri oggetti.
Un’altra funzione peculiare è quella di asportazione materiale da base grezza per realizzazione di modelli pre-impostati, quindi invece che di assemblaggio parliamo proprio di realizzazione da zero.
Immaginiamo per esempio un “blocco” di un dato materiale, dal quale una fresa CNC asporterà le parti superflue fino a delineare e poi definire morfologicamente il risultato finale desiderato.
Le macchine CNC sono diverse per performance e modelli, in funzione della tipologia di lavoro che dovranno svolgere, del carico giornaliero e della precisione della quale dovranno essere dotate.
Non tutte possono inoltre lavorare su qualsiasi materiale, alcune potranno essere utilizzate per la lavorazione del legno altre per la pietra, o il metallo.
In linea di massima una CNC può tecnicamente lavorare su: polistirolo EPS, polistirolo XPS, metalli leggeri, tessuto, legno, plastica, ferro, poliuretani, vetro e molto altro.
Come funziona il controllo numerico CNC e quali sono i macchinari tipici
Le macchine utensili CNC non sono robot, i quali a differenza di esse riescono ad adattarsi allo spazio circostante e a gestire un ventaglio prestabilito di imprevisti.
La CNC funziona molto più semplicemente con un sistema di posizionamento a triangolazione, che consente al macchinario di collocarsi in una data posizione ed eseguire un range pre-impostato di movimenti.
Moltissime tipologie diverse di macchine possono svolgere funzioni in CNC, ma ce ne sono alcune particolarmente adatte a questo genere di processi. In particolare modo parliamo di foratrici CNC, fresatrici CNC e torni CNC.
Il tornio CNC è un utensile fissato a un dato punto, che resterà immobile per tutta la durata del processo.
Sarà infatti il materiale da lavorare a muoversi roteando contro il macchinario, al fine di raggiungere il risultato desiderato.
Contrariamente al tornio, la foratrice CNC è invece un macchinario in movimento, che agirà muovendosi verso il materiale prestabilito al fine di realizzare i fori impostati dal software.
La fresatrice CNC, infine, può essere considerato il macchinario più comune tra quelli a controllo numerico.
Anche in questo caso è il materiale ad essere fissato in un dato punto, mentre la fresa si occuperà di asportare gli eccessi per realizzare la scultura, l’incisione o la lavorazione di precisione prestabilita.
Le frese CNC possono lavorare a un grado di minuzia molto alto, per questa ragione sono utilizzate anche per oggetti di piccole dimensioni e che vantano variazioni morfologiche estremamente ridotte.
Questi software hanno gradualmente sostituito il disegno manuale e permettono di generare il progetto che dovrà essere realizzato dalla macchina CNC.
Conclusioni
Ci auguriamo che questo nostro approfondimento sulle macchine utensili CNC abbia contribuito a comprendere più facilmente l’utilità di questi strumenti.
Fiba Meccanica dispone di un vasto parco macchine CNC, che permettono la lavorazione di particolari meccanici singoli (come ad esempio giranti, mozzi, valvole a manicotti, piastre di fissaggio in acciaio, coperchi per ingranaggi, staffe fermacarri) e, nel contempo, di ridurre sensibilmente i tempi di realizzo.
Siamo un’officina meccanica di precisione dedita alla realizzazione di particolari meccanici di ricambio per il settore ferro-tranviario, che otteniamo con lavorazioni di macchina utensile e di carpenteria leggera.
Ma, su richiesta, effettuiamo lavorazioni di precisione anche per componenti di altri settori (industria conciaria, del vetro, farmaceutica, edile, lavorazione del legno).
Per avere maggiori informazioni sulla nostra realtà, contatta oggi stesso Fiba Meccanica!
Siamo a San Gimignano, puoi trovarci al numero 0577/944835 oppure inviando una mail a fiba@temainf.it (Ufficio commerciale ed amministrazione) o fiba@legalmail.it (PEC).