Skip to content

I pignoni sono elementi fondamentali all’interno di molti ingranaggi creati a loro volta per utilizzi diversi

Si tratta in buona sostanza di un piccolo ingranaggio che coadiuva l’eventuale corona nella trasmissione. Nascono infatti per interagire con le cinghie di trasmissione, a loro volta profilate o forate in base alla tipologia.

Il moto dei pignoni per catene può essere di tipo rotatorio o lineare, in base alle esigenze. Il moto rotatorio del pignone per catena è, tipicamente, quello che è previsto dal sistema delle biciclette e similari. Il moto lineare è caratteristico per esempio dei pignoni per catene a rulli.
Non solo mezzi in movimento, anche la logistica ha spesso bisogno in modo trasversale di questo tipo di supporto, come i pignoni per catene di trasporto legate al funzionamento degli hub in aeroporti o strutture similari. La produzione di pignoni può avvenire seguendo commesse basate sugli standard commerciali oppure progetti originali con elaborazioni dedicate.

Altre lavorazioni di precisione e componenti realizzate da Fiba Srl: Staffe e Scarpe Fermacarro, Perni, Alberi, Flange, Coperchi, Anelli, Piastre, Ruote dentate, IngranaggiManicotti, Forcelle, Supporti, Mozzo, Corpi, Crociere, Giranti.

Back To Top